Vai al contenuto

Chi era Gianni Clerici, dal tennis al giornalismo sulle ali di una grande passione

Giornali pc computer tastiera

Un’intera vita dedicata allo sport e soprattutto al tennis, praticato e poi raccontato nelle sue telecronache con Rino Tommasi: scopriamo la storia del giornalista e scrittore Gianni Clerici!

Gianni Clerici si è spento alle prime luci del giugno 2022 all’età di 91 anni, dopo aver impresso la sua firma su preziosi capitoli di giornalismo sportivo e letteratura. Ex tennista, appesa la racchetta è diventato un brillante giornalista – precisamente telecronista – e uno scrittore molto apprezzato, è tra i grandi nomi dell’informazione nella galassia dello sport. Scopriamo i segreti della sua storia straordinaria, tra biografia e vita privata… 

Chi era Gianni Clerici e dove viveva?

Gianni Clerici è nato a Como il 24 luglio 1930, sotto il segno del Leone, ed è morto a Bellagio, nella stessa provincia dove viveva, il 6 giugno 2022 a pochi passi dai suoi 92 anni. È stato un tennista professionista poi giornalista e prolifico scrittore, penna effervescente dallo stile unico e inconfondibile.

Nel corso della sua carriera tennistica, ha vinto due titoli nazionali juniores di doppio con Fausto Gardini e, nel 1950, ha conquistato la “Coppa de Galea” a Vichy. Ha inoltre partecipato ai tornei di Wimbledon e Roland Garros.

Ha scritto tantissimi articoli di sport e libri, alle spalle collaborazioni importanti con La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, L’Espresso e la Repubblica. 500 anni di tennis è il suo scritto più famoso ed è stato tradotto in numerose lingue tra cui francese, inglese, tedesco, spagnolo e giapponese! In tv ha firmato indimenticabili telecronache in coppia con Rino Tommasi e si è sempre definito uno “scriba“.

La vita privata di Giani Clerici

Gianni Clerici ha avuto una vita privata molto riservata, nonostante la fama e il successo. Sposato con Annamaria, moglie amatissima, ha avuto due figli: Carlotta Clerici, che lavora in Francia come commediografa, e Luigi Clerici, sistemista e velista. Il nonno paterno di Gianni Clerici era stato un ricco commerciante e il padre, appassionato di motociclette, lo avrebbe sempre lasciato libero di coltivare le sue passioni.

Altre 5 cose che forse non sai su Gianni Clerici

– Da ragazzino ha fatto la staffetta partigiana, come ricordato da Repubblica: usava la sacca da tennis e la custodia del violino per nascondere armi da consegnare ai partigiani.

– È considerato uno dei massimi esperti di tennis al mondo.

– È stato l’unico italiano, insieme a Nicola Pietrangeli, a guadagnare un posto nella la Hall of Fame del tennis!

Italo Calvino lo definì uno “scrittore prestato allo sport”.

– Rino Tommasi lo ha definito “Dottor Divago” per la sua abitudine a divagare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 17:14

Quello che non sai su Ludovica Perissinotto, presunta nuova fidanzata di Barù